IL KARATE

Il karate è un’arte marziale che si è sviluppata ad Okinawa (Giappone) fra il sedicesimo ed il diciottesimo secolo, come evoluzione di tecniche di autodifesa. Si parla di un periodo in cui le armi erano proibite e di come questo abbia appunto spinto la gente indigena a studiare tecniche di difesa senza armi, infatti karate significa letteralmente “mano vuota”, da ricordare che l’isola dal III sec d.C. fino al XIX sec fu sotto il dominio cinese.

Il karate dei primordi era molto diverso da quello di oggi. L'allenamento principale era la ripetizione senza fine di un ristretto numero di kata e il maestro insegnava individualmente ed aveva pochissimi allievi e le tecniche ed allenamenti spesso venivano mantenuti segreti.

Il padre fondatore del karate moderno fu Gichin Funakoshi, maestro nato nel 1868 a Shuri (Okinawa), cultore delle arti di combattimento, abile calligrafo ed insegnante. Questa nuova arte marziale venne apprezzata addirittura dal futuro Imperatore Hirohito che la conobbe nel 1921 durante una sua visita al castello di Shuri. Successivamente ci fu quindi un invito a tenere una dimostrazione della nuova arte in Giappone, e fu scelto Funakoshi che ne fece una prima a Kyoto, e poi una successiva a Tokyo su invito di Gigoro Kano, maestro del judo. Funakoshi rimase in Giappone dove iniziò ad insegnare karate presso varie università e, così come Jigoro Kano aveva fatto per il Ju-Jitsu, trasformandolo in judo, tramutò il karate di Okinawa in “karate-do”, cioè sviluppò ed esaltò l’aspetto applicativo di questa disciplina Passo dopo passo, il karate venne sempre più apprezzato tanto che nel 1931 fu riconosciuto dal Butokukai, l’organizzazione imperiale per l’educazione della gioventù. Il primo periodo fu molto difficile, ma poi il karate iniziò ad essere conosciuto. La divulgazione del karate nel mondo si deve attribuire al ruolo che ebbe l’isola di Okinawa dopo la Seconda guerra mondiale dove, come del resto tante altre isole del sud Giappone, venne instaurata una delle più importanti sedi logistiche della marina militare statunitense. Questo permise ai militari occidentali di venire in contatto con il karate, favorendo l’esportazione di questa arte marziale in tutto il mondo.

Gli stili più famosi sono: il Gojo-ryu, il Wado-ryu, lo Shito-ryu e lo Shotokan